7 ottobre: SANTA GIUSTINA

santa giustina atelier 2015Il 7 ottobre è la ricorrenza di Santa Giustina protomartire e patrona di Padova. “Atelier delle Idee” sta collaborando per la “Solennità di Santa Giustina”. La ricorrenza di Santa Giustina quest’anno vede, infatti, in prima linea per ricordare e onorare la Santa Patrona di Padova, a fianco dei monaci dell’Abbazia e Parrocchia di Santa Giustina, anche “Atelier delle Idee” – new-entry delle realtà associative della Città.

Per quanti vorranno vivere più intensamente questa ricorrenza a fianco dei monaci, in Basilica di Santa Giustina, nella giornata dedicata alla martire, mercoledì 7 ottobre, alle 6 del mattino avrà luogo l’ufficio delle letture e lodi, alle 11 la Santa Messa e alle 12,45 l’ora sesta.
Nel pomeriggio, alle 17, i secondi vespri presieduti dal Padre Abate Francesco Trolese e alle 18,30 la solenne celebrazione eucaristica presieduta da Rev.mo Padre Don Giulio Pagnoni Abate di S. Giustina.

La nostra Associazione – sono le parole di Cristina Toso, Presidente dell’Atelier delle Idee, Ambasciatrice di Pace dell’Universal Peace Federation (U.P.F.), realtà mondiale accreditata all’ONU – si è affiancata con grande onore alla realtà cittadina dei monaci benedettini di Santa Giustina per sostenere un modello di donna ricco di sani valori umani e religiosi come la costanza, il servizio e la dedizione alla Vita. Abbiamo raccolto con piacere l’invito del Padre Priore di Santa Giustina, Don Filippo Resta, che ci ha spronate a collaborare per la ricorrenza”. ‘Atelier delle Idee’, infatti, nei giorni scorsi ha realizzato alcuni momenti culturali inseriti nei festeggiamenti di Santa Giustina. “Ciò – prosegue la dott.ssa Tosorientra nelle finalità di Atelier delle Idee: la promozione delle politiche culturali al servizio delle politiche sociali”.

Domenica sera si è svolta dal capitello “S. Giustina”, in piazzale Pontecorvo, a Santa Giustina la SFILATA STORICA con oltre centocinquanta figuranti in costumi del ‘500. Passando dinanzi il Santo e poi in Prato della Valle sono giunti sul Sagrato della Basilica di Santa Giustina per rappresentare il MARTIRIO DELLA SANTA.
Ecco alcune immagini (di libero dominio) della Sfilata storica e Rappresentazione del Martirio di Santa Giustina

 

 

Commenti disabilitati su 7 ottobre: SANTA GIUSTINA

Archiviato in Cultura, Reti associative

I commenti sono chiusi.